PAESI - REGOLAMENTO - ADESIONE - ORGANIZZAZIONE - COMUNICATI - DOCUMENTI - CONTATTI

La maggior parte della ricchezza della Terra è concentrata in poche mani. L'uno per mille della popolazione mondiale controlla risorse, energia e prodotti del pianeta. Questa concentrazione impedisce lo sviluppo equilibrato di gran parte degli esseri umani e provoca crisi economiche, povertà e violenza.

Planet Inhabitants Fund è il fondo monetario di chi vuole decentrare e ridistribuire equamente la ricchezza della Terra, finanziando iniziative idonee a migliorare le condizioni di chi vive peggio. Possono partecipare al fondo tutti gli abitanti del pianeta con almeno sedici anni di età che ne fanno richiesta versando o impegnandosi a versare una quota corrispondente a quella prevista per gli abitanti del relativo paese. Il valore della quota da versare è diverso per ogni paese in proporzione alla relativa parità monetaria del potere di acquisto (PPA).

La richiesta di partecipazione è presentata su apposito modulo compilato e sottoscritto dal richiedente e spedito alla sede del fondo o trasmesso per posta elettronica. Almeno un decimo della quota di partecipazione deve essere versato alla presentazione della richiesta di partecipazione. La parte di quota non versata al momento della richiesta di partecipazione può essere versata in una o più volte entro dieci anni dalla data della richiesta stessa.

È partecipante chi detiene una quota del fondo. Le quote sono costituite dai versamenti e dagli impegni a versare dei partecipanti. Il patrimonio del fondo è costituito dalle quote dei partecipanti e da ogni altro valore ricevuto a titolo di erogazione liberale. Le quote del fondo non possono essere in alcun caso espropriate, rimborsate o trasferite.

Il valore delle quote dei partecipanti è indicizzato e quotidianamente aggiornato in base al prezzo ufficiale dell'oro fino in lingotti fissato sul mercato di Londra. All'atto del ricevimento della richiesta di partecipazione al fondo, un ente assume l'impegno di erogare al beneficiario indicato dal partecipante, entro dieci giorni dalla morte del partecipante stesso, un'erogazione liberale di importo pari al valore della quota versata risultante nel giorno della morte del partecipante.

Gli organi del fondo sono: il consiglio generale, il presidente, il comitato esecutivo ed il comitato tecnico. Il consiglio generale è formato dai rappresentanti eletti ogni tre anni dai partecipanti di ciascun paese in proporzione alla popolazione del paese stesso ed ha tutti i poteri per la gestione del fondo. Il presidente del fondo è eletto ogni anno dal consiglio generale e rappresenta legalmente il fondo direttamente o per delega. Il comitato esecutivo è formato da dodici membri eletti per tre anni dal consiglio generale ed ha tutti i poteri per dare esecuzione alle decisioni del consiglio generale. Il comitato tecnico è formato da cinque a trecento membri nominati dal comitato esecutivo che può revocare ciascuno di essi in qualsiasi momento.