SISTEMA STELLAR

Il progetto Stellar prevede la realizzazione di un sistema informativo via etere che consente di ottenere in tempo reale una risposta a qualsiasi domanda per la quale esista già una risposta.

Mediante apparati collegati ad un sistema di satelliti geostazionari, sarà possibile accedere ad una gran vasca d'informazioni, che saranno continuamente aggiornate dagli stessi utenti.

Rete satellitareSchema di funzionamento

È stata progettata una sede costituita da un fabbricato di struttura monolitica troncopiramidale alta 150 metri, con 120x120 metri di base e 45x45 metri alla sommità, base interrata di 180x180 metri, posta ad una profondità di circa 18 metri sotto il suolo.

Futura nuova sede

La struttura avrà una superficie utile di oltre 340.000 metri quadrati, con 42 piani ed oltre 11.000 vani, da adibire ad uffici ed abitazioni per il personale occupato.
Essa sarà del tutto autogena e potrà ospitare circa 3.200 addetti, provenienti da tutto il mondo, con le loro famiglie.
Il costo previsto è di quattrocento milioni d'euro, che sarà sostenuto per metà con finanziamenti pubblici e per metà con capitali privati.
Per questo progetto è stata costituita, già dal 1991, un'apposita società che, nel 1999, è stata dotata dei capitali necessari ad iniziare la realizzazione del progetto.