PENTAKOS
1990
Rodolfo Marusi Guareschi

Autobiografia

Prefazione

Premessa

Introduzione

Lettura

Download

Links

Contatti

Introduzione

Questo testo è orientato in direzione della soluzione dei problemi.

I problemi dell'umanità sono di portata tanto vasta che potrebbe apparire eccessivo inserirli nel contesto di ulteriori scenari e, in fondo, di altri grandi problemi.

Ma è possibile che la soluzione dei problemi dell'umanità non possa che realizzarsi attraverso la soluzione dell'insieme di tutti i problemi percepibili dalla mente umana.

L'unione dell'istinto, della ragione e dell'intuito, confrontati con i fatti che ci sono stati trasferiti e proiettati in un futuro possibile, può essere l'unica possibilità che abbiamo.

Perciò, nello stesso testo sono enunciati concetti di carattere materiale ed immateriale, filosofico e storico, religioso ed economico, politico e fisico.

L'impostazione del testo, peraltro, segue un'evoluzione costituita dapprima da principi concettuali semplici, pur se enunciati con una certa difficoltà, seguiti da principi più complessi ma precisati in modo piuttosto semplice.

Parleremo insieme di origine del tutto, di causa e scopo dell'essere umano, di ricchezza, di politica, di religione, per giungere ad intuire il fine ultimo.

Nel contempo, cercheremo di dimostrare, con la ragione, ogni intuizione, attraverso una concatenazione logica di percezioni e di ideazioni.

Infine, cercheremo di rappresentare la realtà attuale e di organizzare le risorse necessarie a migliorarla per sempre.

Per riuscirci, passeremo attraverso:

- enunciazioni teoriche;

- sviluppi logici delle enunciazioni;

- conseguenze pragmatiche;

- effetti e prospettive delle enunciazioni.

Le enunciazioni teoriche riguardano l'immensamente piccolo e l'immensamente grande.

Gli sviluppi logici delle enunciazioni scaturiscono dalla ragione e coinvolgono l'essere umano come soggetto frutto dell'ultimo stadio dell'evoluzione, l'epilogo.

Le conseguenze pragmatiche riguardano le nostre scelte di tutti i giorni.

Gli effetti delle prospettive coniugano il nostro presente ed il nostro futuro con l'origine ed il fine universali.